Onorevoli Colleghi! - Nel nostro Paese incombe la minaccia del terrorismo islamico che ha fatto numerose vittime negli Stati Uniti, in Spagna, in Inghilterra, in Turchia e in molti altri Paesi. Occorre pertanto trovare delle misure che contrastino questo terribile fenomeno ed isolare l'estremismo islamico.
      Troppo spesso le moschee si sono trasformate da luoghi di culto in centri di propaganda e di indottrinamento dell'estremismo islamico, fino ad arrivare all'arruolamento di veri e propri terroristi.
      Con la presente proposta di legge si intende preservare il carattere esclusivo di luogo di culto delle moschee e prevenire contaminazioni con il fondamentalismo islamico. Infatti si introduce per i responsabili religiosi delle moschee l'obbligo di dotarsi, per svolgere il loro ufficio, di un certificato antiterrorismo che dimostri l'assenza di collegamento o contiguità con i gruppi terroristici, rilasciato dall'autorità di pubblica sicurezza previa attenta verifica dell'estraneità del responsabile religioso nei confronti dell'estremismo islamico.
      Si tratta di una norma rispettosa della libertà di culto ed esclusivamente diretta a garantire la sicurezza di tutti i cittadini di qualunque religione nel nostro Paese. È necessario, infatti, che gli imam responsabili delle moschee situate in Italia risultino compatibili al 100 per cento con le nostre leggi e con i valori della nostra società. In quanto titolari di una autorità insieme religiosa e civile per la comunità di riferimento, essi devono, inoltre, dimostrare di conoscere e rispettare la Costituzione italiana e le leggi fondamentali che regolano la convivenza civile.

 

Pag. 2